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THE WALL

The Wall is a way to thank.

Al muro è appesa una collezione di asterischi non troppo catalogati, non eccessivamente “diagnosticati”, ma uniti da una temperatura comune. Alighiero Boetti era solito, in tutte le case abitate a partire dal 1972, da quella di Trastevere in poi, appendere ad una parete una serie di immagini, piccoli disegni di amici, fotografie e pagine di calendario, objets trouvés, sempre bidimensionali, che andavano a comporre un piccolo work in progress domestico, probabilmente in grado di svelare non pochi segreti circa la posizione poetica e le coordinate di pensiero del grande artista torinese. Un gruppo di elementi con i quali familiarizzava, dove alcune icone entravano in top ten per qualche tempo per poi “passare in periferia”; un ambiente come metafora di un percorso umano: ogni individuo crea il proprio muro e lo riveste di ciò che ama, di appuntamenti, avvenimenti e cambiamenti. “Alighiero (…) in una ciai khana della valle di Bamyan dove il solo orpello del luogo era un’immagine ritagliata da un magazine stile Paris Match appesa in un angolo basso e decentrato (…) radioso mi confidò il segreto a bassa voce: in tutti i tempi e i luoghi, l’essenziale dell’arte è un’immagine frontale: foto, ex voto, calendario o bassorilievo gigantesco, opera eterna e fragile, comunque un’icona eletta”, ricorda Annemarie Sauzeau nel volume Shaman Showman. Sul “Fac Wall” una corrispondenza di voci, minima e talvolta rarefatta, vanno a comporre un puzzle, seppur incompleto, di un “raggruppamento” che ha fatto dell’arte il luogo per una serie di ricerche sui temi della vita, dall’uso del quotidiano alla diversità, dalla religione alla perplessità nei confronti della realtà, alle scintille dell’immagine. Una parete diviene il luogo di una pre-produzione, dove i contatti sono contagiosi e dove i frammenti potranno essere l’embrione di significanti futuri; un luogo intimo dal quale iniziare a osservare il mondo e a cercarvi un dialogo. Il “Muro” sono una serie di incontri, di partecipazioni e conoscenze che assumono una piccola forma determinata. Una struttura di ringraziamento e una presentazione di una nuova, forse ennesima, dinamica processuale intorno alla conoscenza, alla trasmissione e all’attenzione di un’arte che sceglie il marcato timbro di una poesia che può essere languida o ermetica, beat o popular, comunque mai disgiunta da una profonda riflessione, dalla curiosità per il mondo, dalle spirali dell’immaginario.

ARTISTI IN MOSTRA Davide Allieri, Franko B., Mariangela Bombardieri, Enrica Borghi, Maria Cristina Carpi, Paola Consonni, Fabrizio Cotognini, Cesare Fullone, Carlo Gloria, Paola Mattioli, Sebastiano Mauri, Gianni Moretti, Marco Paganini, Marco Pezzotta, Annalisa Riva, Aldo Runfola, Claudio Francesco Maria Simonetti, Ivana Spinelli, Arianna Vanini

Per informazioni:
FAC Room
Via Farsaglia, 5 – Milano
e-mail: info@fronteartecontemporanea.org
www.fronteartecontemporanea.org

Orario: UNICO GIORNO giovedì 27 maggio, dalle 19.00 alle 24.00

ARIANNA VANINI - IMPERMANENCE
WHO WANTS TO USE MY WINDOWS?

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